Mio Caro AVOLINO, mio amatissimo Marco.. sei appena partito e già mi manchi!! Quanta strada fatta insieme, e quante altre avventure AVO avrei voluto ancora vivere con te. Se ripenso a quando ti ho incontrato la prima volta, alla tenerezza che mi hai fatto, e a quella innata voglia di far grandi cose insieme e che ci ha avvicinati. Solo ora mi rendo conto di quanto avrei voluto che la nostra amicizia non fosse finita qui… Ora, la sola certezza che ho è che l’averti incontrato è stato un dono prezioso. Tu, che instancabilmente hai affrontato la vita e le sue difficoltà, con coraggio e con quella dignità che solo tu sapevi. Dal cielo dove sei ora, con quegli occhi teneri con cui mi guardi, accompagnami sempre, mio dolce angelo, in tutti i giorni che verranno e che mi vedranno lì, in corsia, a donare un sorriso a quanti incontrerò nella sofferenza e nella malattia, proprio come se rincontrassi te! Mai potrò scordarti.

Stefania Cacace

Caro Marco, da quando eri piccolo mi infondevi tenerezza ogni volta che venivi a prendere Valentina a scuola al posto della tua cara mamma Rita, impegnata in una delle sue tante azioni di volontariato, sempre attento e premuroso nei confronti della sorellina minore. Vedendoti crescere negli anni hai sempre dimostrato di essere il figlio che ognuno vorrebbe. Ora da lassù devi continuare a proteggere i tuoi cari, Valentina per seguirla nelle sue scelte di vita e tuo papà Carmine, un uomo speciale, distrutto dalla perdita della moglie, ma dignitoso nell’aiutare e supportare voi figli. Ora che il suo dolore è sicuramente più grande perché è innaturale che un genitore pianga suo figlio, devi aiutarlo ancora di più. Un bacio...

Daniela Frasca

Caro Marco, ora sei nella gioia, vivi nella pienezza dell'Amore di Dio che ti sei guadagnato vivendo nell'Amore anche su questa terra! Dio ti ha accolto a braccia spalancate! Sii felice!

Sergio Pezza

Incontrare Marco per me è stata l'occasione per diventare migliore. Penso che la sua naturale capacità di trasmettere serenità e gioia di vivere facendosi dono per gli altri con il suo grande cuore, ha reso migliore il cuore di tutti coloro che lo hanno incontrato (e non solo). Grazie, Marco, per la tua testimonianza discreta e silenziosa, ma forte e contagiosa che ci esorta a diventare uomini migliori.

Enrico Buonfino

Marco se ne è andato in punta di piedi come è nello stile del volontario AVO, lottando con dignità e coraggio fino all'ultima sua ora, giunta troppo prematuramente. Ragazzo di grande volontà ed entusiasmo, che nonostante la malattia, ha dedicato parte del suo tempo agli ammalati, sempre disponibile con gli amici. Marco ha lasciato un grande vuoto, ma anche un grande esempio di vita! E' testimone di preziosi valori quali la dedizione per la famiglia, per lo studio, l'amore per il prossimo, per la solidarietà. Marco, oggi, è nella schiera degli Angeli, dall'alto veglierà su tutti noi con grande affetto! Marco sarà il Raggio di Luce che illuminerà il nostro cammino! Nei momenti di angoscia, di solitudine, di tristezza lui ci sarà vicino e ci trasmetterà l'entusiasmo, la forza, il coraggio per andare avanti e superare i momenti difficili. Ciao, Marco!

Elio Bozzo

La sua forza nella sofferenza, la sua premura per le difficoltà degli altri, il suo amore per la vita, mi auguro possano essere da esempio per molti giovani che purtroppo vivono una vita vuota ed insignificante.

Giuseppe Lombardi

Caro Marco, ho avuto l’onore di conoscerti e di trascorrere insieme a te i cinque anni del liceo. Sei stato un ragazzo meraviglioso, come pochi ormai al giorno d’oggi… In te erano impressi i valori più veri, primi fra tutti la bontà e la disponibilità con chiunque chiedesse il tuo aiuto o avesse bisogno di qualcosa. Tutte le mattine, quando entravi in classe, avevi il sorriso stampato sulle labbra. Non ho mai sentito lamentarti di nulla. Sul tuo volto si leggeva chiara la gioia di vivere ed una fede incondizionata in Dio, che io ammiravo tanto. Quante persone hai aiutato, e con quanto amore l’hai fatto! Eri un ragazzo dal cuore immenso, pieno di vitalità, infaticabile, desideroso di fare tutto e di fare sempre meglio, un ragazzo degno di lode. Eri in gamba, riuscivi in qualunque cosa facessi, a partire dalla scuola. Studiavi tanto, ti impegnavi tanto per non deludere che credeva nelle tue capacità, i tuoi genitori in primis, ma soprattutto per non deludere te stesso, perché eri anche molto ambizioso, un ragazzo che non voleva accontentarsi e che voleva arrivare sempre più in alto. Ecco, quel ragazzo non morirà mai, ma resterà vivo per sempre nel cuore di quanti lo hanno conosciuto, hanno avuto la possibilità di apprezzare le sue qualità e gli hanno voluto bene.

Carmen De Filippo

Ciao Marco, non ti ho conosciuto, ma da come ti descrivono sei stato il figlio che tutti vorrebbero avere. Perdere un figlio è il dolore più grande che un genitore possa provare. Prega dal Paradiso per la tua famiglia affinché possa continuare a vivere e a ritrovare,dopo tutto questo buio, un po’ di luce. Riposa in pace, Marco.

Concetta

Sei stato un alunno esemplare, un ragazzo semplice e perbene. Rimarrai sempre nel mio cuore! Ciao, Marco!

Maria Rosaria Ricci

Credo che in cielo esista un luogo dove i giusti ritrovano la serenità. Caro Marco, troppo poche sono state le occasioni che la vita ti ha concesso ma tu le hai colte sempre con grande passione e impegno. Ho avuto modo di conoscerti in un luogo di gioia e festa sportiva. In quel luogo (lo dico senza demagogia ne pretestuosità) domenica io ci sarò e credimi urlerò con te...tiferò con te! Ciao, Marco, e grazie di averci regalato un esempio di grande dignità.

Nazzareno Orlando

Torna indietro